super sculpey cottura temperature

Tutorials su come scolpire e convertire le miniature e su come costruire diorami e parti sceniche.

Moderators: DocItalicus, Ul'ryèn, Helo, DragonPaint, rapaz, EmptyV, franciuus, Koffing, rusto, Tomazsus, King Kender

Postby pongo76 » Thu Jan 23, 2014 1:00 pm

ciao a tutti legionari.
volevo parlare di questo argomento, la cottura della pasta super sculpey.
insomma sono dubbioso sulle informazioni di base che vengono riportate sulla confezione.
ho sperimentato io stesso la cottura e devo dire che la pasta risulata fragile sulle parti piu sottili la senzazione e' quella del argilla secca cioe' si spacca facilmente.
130 gradi forse sono pochi o forse troppi.
se cotta al punto giusto puo' raggiungere la durezza della plastica per alcuni versi, in un occasione avevo inserito uno strato sottile di sculpey nel forno per provare ad sperimentare questa teoria....
e ho ottenuto una mantellina davvero dura per romperla con le mani piegandola facevo fatica...
non sono riuscito ad ottenere gli stessi risultati sucessivamente ....
diciamo che e' stato un esperimento fortutito e ovviamente non avevo preso nessun appunto...
mi chiedevo se nessuno di voi aveva sperimentato la cosa e se aveva raggiunto delle cotture soddisfacenti....
perche' il super sculpey se cotto male diventa fragile.
ho sperimentato con il fonosverniciatore a cuocerlo fino a farlo ribollire e devo dire che diventa durissimo ma la superficie si brucia e fa le bolle....quindi esite una temperatura perfetta che va testata a puntino..
fatemi sapere se avete provato anche voi ad sperimentare le diverse cotture e che risultati avete ottenuto
pongo76
Recluta Pictorum
Recluta Pictorum

Postby Drazel » Mon Mar 31, 2014 10:09 am

Io ho fatto solo una prova, seguendo le indicazioni sul foglio presente nella scatola. Non ho avuto alcun problema... Prova una cottura in due step sempre sui 110-120°
Agli dei non piace la gente che lavora poco. Chi non è costantemente occupato rischia di mettersi a pensare.
Image
Drazel
Legionario Pictorum
Legionario Pictorum

Return to Tutorial Scultura, Conversione e Diorami

• View new posts
  • View unanswered posts