help

Tutorials su come scolpire e convertire le miniature e su come costruire diorami e parti sceniche.

Moderators: DocItalicus, Ul'ryèn, Helo, DragonPaint, rapaz, EmptyV, franciuus, Koffing, rusto, Tomazsus, King Kender

Postby voddo » Tue Jul 30, 2013 8:10 pm

Ciao a tutti sono nuovo del forum sto cercando di imparare a scolpire miniature

scusate se chiedo ma ho guardato un po anche i post vecchi.
vorrei chiedervi che materiale mi consigliate per iniziare , al momento sto usando il fimo dato che è l'unico
che ho trovato e si secca all'aria e mi sembra comodo. Ma non sono sicuro sia la scelta migliore.

Tra l'altro sto usando attrezzi vari per comnciare a scolpire ,, diciamo un po di tutto cosa mi consigliate?

vi ringrazio in anticipo :)
voddo
Recluta Pictorum
Recluta Pictorum

Postby lord.o » Tue Jul 30, 2013 9:19 pm

sei sicuro che il Fimo secchi all'aria aperta?
che io sappia il FIMO si deve cuocere per catalizzare.. è una pasta polimerica come il Super Sculpey o il Cernit.

che non necessita cottura ci sono il Magic Sculpt, l'A+B o il Duro, per citare i più conosciuti.. queste sono paste bicomponenti che seccano all'aria (dopo aver mescolato bene i due componenti) in circa 2-3 ore.

i due tipi di stucco, polimerico o bicomponente, sono ottimi per scolpire pupi.. hanno solo lavorabilità diverse, secondo cosa devi fare..
ImageImage

...VIVE LE FROMAGE!!!
lord.o
Vegliardo Pictorum
Vegliardo Pictorum

Postby voddo » Tue Jul 30, 2013 9:23 pm

si l'ho comprata in un brico o negozio simile , si chiama fimo light air, si secca con l'aria
o in microonde.
io sto cercando di fare miniature piccole tipo warhammer ho qualche problema a lisciare le superfici
ora sto provando con acqua e uso dei pennelli, che mi consigliate?
voddo
Recluta Pictorum
Recluta Pictorum

Postby geo » Fri Aug 02, 2013 10:02 am

di camibiare subito stucco! per le miniature piccole non si presta, secondo me, molto meglio gli altri stucchi che ti ha consigliato Lord'o...
però se preferisci continuare col Fimo prendi il basic o comunque uno che si debba cuocere... sono tutto un altro mondo
geo
Vegliardo Pictorum
Vegliardo Pictorum

Postby voddo » Fri Aug 02, 2013 1:59 pm

mmm no in realtà stavo usando il fimo perchè l'unico che ho trovato facilmente.

mi piaceva il fatto di non doverlo cuocere piu che altro perche non ho un forno apposta
usare quello della cucina non va molto bene vero ;)?

Se mi dite che c'è tutta questa differenza proverò con magic sculpt o a+b.
anche questi sono indicati per le miniature piccole se ho capito bene?
Comunque grazie per il consiglio
voddo
Recluta Pictorum
Recluta Pictorum

Postby geo » Sat Aug 03, 2013 8:39 am

se ne vuoi uno che asciughi all'aria gli epossidici sono sicuramente i migliori. Io ti consiglio magic e duro (materia verde) ma solo perchè sono gli unici che ho provato direttamente... sicuramente anche gli altri (tipo A+B, Andrea, Tamiya ecc) sono buoni....
Poi c'è anche il milliput ma secondo me è più ostico se sei agli inizi
geo
Vegliardo Pictorum
Vegliardo Pictorum

Postby voddo » Sun Aug 04, 2013 11:53 pm

ma per i suddetti per diciamo "lisciare"il materiale o ammorbidirlo va bene l'acqua come per il fimo
o serve l'alcool se ho capito bene?

ok comunque proverò grazie
voddo
Recluta Pictorum
Recluta Pictorum

Postby elf.skin » Fri Aug 09, 2013 10:21 pm

ciao voddo, il fimo air come ti hanno già detto non si presta per creare miniature, se il problema è l'asciugatura all'aria confermo quanto detto dagli altri però se sei agli inizi presumo tu abbia bisogno di fare, rifare, modificare... e questo è fattibile con le paste polimeriche che vanno cotte perchè col resto puoi solo tagliare e rifare da capo. Al massimo ti consiglio di acquistare un fornetto elettrico, andrà bene anche uno scalda brioche l'importante è che arrivi alla temperatura di 110°. Con 15/20 euro potrai comprarlo senza problemi.
In alternativa potresti anche cuocere il fimo a bagnomaria.
Piccolo appunto, se scegli il fimo sappi che il soft è particolarmente morbido, specie alcuni colori e soprattutto se sulla confezione vedi scritto staedler (la casa produttrice precedente lo faceva meno molliccio). Il classic è più duro e andrà maggiormente condizionato prima di essere lavorato. Evita colori fluo o il bianco, i primi perchè alla lunga danno fastidio agli occhi e non fanno ben percepire gli errori, il secondo perchè si sporca da paura!

Per rispondere alla tua ultima domanda: per lisciare il fimo l'acqua non va bene in quanto è un materiale idrorepellente. Si può utilizzare l'olio johnson baby, in piccole quantità o rischi di trasformare tutto in poltiglia ;)
elf.skin
Legionario Pictorum
Legionario Pictorum

Postby voddo » Tue Aug 13, 2013 5:14 pm

Ciao grazie del consiglio
stavo pensado di provare il super sculpey l'ho trovato su un sito e non costa molto
in pratica è modellabile fino alla cottura nel frattempo all'aria rimane modellabile nel tempo?
e per lisciare andrebbe usato ?
voddo
Recluta Pictorum
Recluta Pictorum

Postby elf.skin » Tue Aug 13, 2013 8:37 pm

il super sculpey rientra in quelle che sono le paste polimeriche. Puoi modellarlo a lungo ma lasciare un pezzo modellato fermo per troppo (tipo 6 mesi per fare un esempio) causa crepe (riparabili) anche se crudo, almeno su scala grande (120mm) su scala più piccola non saprei.
Puoi cuocerlo in forno come per il fimo.
Per lisciarlo va bene anche in questo caso l'olio Johnson.
In ogni caso ti consiglio di iniziare, poi man mano proverai più e più materiali fino a trovare quello più adatto a te.
elf.skin
Legionario Pictorum
Legionario Pictorum

Return to Tutorial Scultura, Conversione e Diorami

• View new posts
  • View unanswered posts