[HELP] Golem di Pietra

Tutorials su come scolpire e convertire le miniature e su come costruire diorami e parti sceniche.

Moderators: DocItalicus, Ul'ryèn, Helo, DragonPaint, rapaz, EmptyV, franciuus, Koffing, rusto, Tomazsus, King Kender

Postby Belis » Sun Mar 03, 2013 11:52 am

Vorrei creare dei golem di pietra partendo da zero, solo che è la prima volta che mi cimento nella creazione di miniature e non saprei da dove cominciare :\
Indicativamente so che bisogna fare una sorta di scheletro in fil di ferro (o rame) e creare il famoso "uomo salsiccia"... solo che quel che vorrei creare non ha proporzioni umane ^^'
QUI troverete l'immagine di quel che vorrei fare e, al di la del viso, il resto è tutto abbastanza approssimativo... basta dare il senso di roccia e il lavoro è fatto :D

Potreste dirmi, secondo voi, come dovrei procedere e che materiale usare?
Grazie mille ;)
Image
Belis
Recluta Pictorum
Recluta Pictorum

Postby geo » Sat Mar 23, 2013 12:59 pm

Dipende molto da che dimensioni vuoi dargli. Se le proporzioni son quelle del disegno (rispetto all'omino in basso) è un discorso, se è più piccolo il discorso è diverso
geo
Vegliardo Pictorum
Vegliardo Pictorum

Postby Belis » Sun Mar 31, 2013 2:45 am

le dimensioni dovrebbero essere più o meno quelle di un orco nero di warhammer fantasy, montato su una basetta tonda grande (da terminator)
Image
Belis
Recluta Pictorum
Recluta Pictorum

Postby geo » Mon Jun 10, 2013 2:09 pm

Ciao! scusami ma mi ero dimenticato il post!! Spero di essere ancora in tempo....
Allora, in linea di massima la tua idea è giusta, cioè devi partire da un manichino in metallo (io uso il filo di rame) su cui poi vai a dare i volumi generali, cioè testa, torace, bacino e piedi.
Poi generalmente io aggiungo anche delle piccole masse per avambraccio e bicipite, coscia e polpaccio. Le masse devono essere necessariamente sottodimensionate rispetto al finito e devi lasciare libere le articolazioni.
Fatto questo lo metti in posa come vuoi e blocchi le articolazioni con piccole porzioni di stucco. Da qui in poi comincia la scultura vera e propria. Io ti consiglio di proseguire per "sezioni" cominciando dal basso, cioè prima scolpisci i piedi, poi le gambe e così via, così eviti, lavorando tutto insieme, di rovinare parti già finite ma ancora fresche.

Per quanto riguarda il materiale io ti consiglio la materia verde, più facile da reperire, o il magic sculpt, un pò più difficile. Io uso una miscela di tutti e due ma è un gusto personale. Se sei all'inizio ti sconsiglio sia il milliput che le paste polimeriche tipo Fimo perchè sono più complicate, almeno inizialmente.
geo
Vegliardo Pictorum
Vegliardo Pictorum

Return to Tutorial Scultura, Conversione e Diorami

• View new posts
  • View unanswered posts