[WIKITUTORIAL] - IL NERO

Tutorials su come dipingere

Moderators: DocItalicus, Ul'ryèn, Helo, DragonPaint, rapaz, EmptyV, franciuus, Koffing, rusto, Tomazsus, King Kender

Postby DocItalicus » Sun Oct 25, 2009 11:11 am

Come si fa ad ottenere una buona lumeggiatura sul nero?
ImageImageImageImageImage
"Maaaaaa.....fantachè? ahhhh fai i mostri...capito...ma perchè STRILLI???"
DOC di Quartiere: basta la parola!
DocItalicus
Moderatore Pictorum
Moderatore Pictorum

Postby DocItalicus » Sun Oct 25, 2009 11:13 am

Io schiarisco con una puntina di color carne aumentandone il quantitativo ad ogni luce aggiunta.

L'importante però è partire da una base di grigio scuro (molto scuro) sul quale puoi inserire le ombre con il nero puro, altrimenti anche lumeggiare diventa difficile.

Prova.

PEPPEPEO

[EDIT Doc_ riportato dalla discussione precedente]
DocItalicus
Moderatore Pictorum
Moderatore Pictorum

Postby DocItalicus » Sun Oct 25, 2009 11:14 am

si, lo puoi schiarire con il rosa magari....comunque per il nero, proprio per la difficoltà a lumeggiarlo, personalmente gioco sulle ombre, inserendo colori tipo rosso, viola, blu, dipende da quello che vuoi

UL'RYEN

[EDIT Doc riportato dalla discussione precedente]
DocItalicus
Moderatore Pictorum
Moderatore Pictorum

Postby Iron Runes » Sun Oct 25, 2009 1:50 pm

Dipende dalla superfice che vuoi dipingere di nero, o meglio, dalla suprfice rappresentata.

Se vuoi dipingere degli scarponi neri, o se vuoi dipingere dei capelli neri, la cosa cambia, in quanto le luci riflesse da superfici diverse sono diverse :P.

Teoricamente il nero può virare verso qualunque colore. Puoi avere un nero con riflessi blu come rossi, come marroni, come violetti.
Il trucco sta nel portare il nero verso il colore che vuoi ottenere senza arrivare all'estremo (ad esempio mischiando progressivamente più midnight blu col nero) e dare le ultimissime luci con il bianco, in caso di superfici riflettenti, come può essere un'armatura. Una profilatura, insomma. ^^
Nel caso di superfici opache, come può essere un mantello, occorre essere più "subdoli" con transizioni lentissime ed arrivare al colore che si vuole facendo intuire che il nero di base ha una forte componente di blu, per esempio. Ma vale anche col marrone, col verde, col viola e via dicendo. Escluderei il giallo. :P
Lavorare coi grigi, ovvero col "nero assoluto", è difficile perchè le transizioni sono più complesse. Bisogna prestare molta attenzione alla quantità di bianco che si aggiunge al nero, altrimenti avremo alla fine una superfice grigia, e non nera come avremmo voluto. :D
Birra? Due, grazie.
Iron Runes
Legionario Pictorum
Legionario Pictorum

Postby Frank-castle » Sun Oct 25, 2009 2:29 pm

devo lumeggiare il cappotto nero di un ufficiale della guardia di Krieg,,,vorrei provare unendo un po di carne al nero..che ne pensate?
Frank-castle
Recluta Pictorum
Recluta Pictorum

Postby DocItalicus » Sun Oct 25, 2009 4:00 pm

Frank-castle wrote:devo lumeggiare il cappotto nero di un ufficiale della guardia di Krieg,,,vorrei provare unendo un po di carne al nero..che ne pensate?

Per il Krieg, visto anche dove lavora, userei del Kaki (grigio o marrone)
ciao
Doc
DocItalicus
Moderatore Pictorum
Moderatore Pictorum

Postby fish » Sun Oct 25, 2009 5:29 pm

Io per il nero del mio commissario di krieg ho usato del nero schiarito con dell'elf flesh :-)
fish
Vegliardo Pictorum
Vegliardo Pictorum

Postby zefirot » Tue Nov 17, 2009 3:00 pm

dall'alto della mia infinita ignoranza io faccio cosi:
schiarisco il nero con un po di helf oppure codex, e do la base!, nn mi resta che dare ombre con il nero puro e lumeggiare con codex o fernis gray...
zefirot
Vegliardo Pictorum
Vegliardo Pictorum

Postby Filippo86 » Thu Jul 19, 2012 9:45 pm

ciao siccome nel lumeggiare il nero sono una chiavica ed è da quasi 4 ore che provo oggi :D sto dipingendo i goblin delle tenebre...ecco il pasticcio che mi è venuto con questo metodo:
do una base di nero sulla tunica del goblin e quando ancora è umido il colore passo una striscia di Elf flesh/Basic skin (Vallejo) puro senza diluirlo (forse quello l'errore?) sulla parte che voglio lumeggiare e poi con un pennellino piccolissimo inizio ad andare in orizzontale in confronto alla miniatura velocissimo, creando una sorta di sfumatura a tratteggio....solo che il risultato non è come vorrei....
è un metodo giusto? altri metodi che conoscete? ciao e grazie!
È solo un altro sballato in un mondo di sballati…
Filippo86
Recluta Pictorum
Recluta Pictorum

Postby alternat » Thu Jul 19, 2012 10:09 pm

Filippo86 wrote:altri metodi che conoscete?
mescolare i colori sulla tavolozza, e lavorare nel senso della transizione, non perpendicolarmente ad essa.
non riuscirai mai ad ottenere una sfumatura nemmeno decente se usi i colori puri...

dimenticavo: per schiarire il nero, prova il khaki
http://www.coolminiornot.com/artist/alternat
- "Eccomi, sono l'Unto del Signore. Egli ha steso su di me la sua mano mentre mangiava la focaccia." - Libro di Ratman, 43-13-7
- "La mia pazienza ha un limite, il mio potere no" - Eisenhorn l'Inquisitore
- "Io non ti ci vedo a fare lo storico..." - micheluzzo
alternat
Vegliardo Pictorum
Vegliardo Pictorum

Postby Filippo86 » Fri Jul 20, 2012 5:51 pm

alternat wrote:
Filippo86 wrote:altri metodi che conoscete?
mescolare i colori sulla tavolozza, e lavorare nel senso della transizione, non perpendicolarmente ad essa.
non riuscirai mai ad ottenere una sfumatura nemmeno decente se usi i colori puri...

dimenticavo: per schiarire il nero, prova il khaki

ti ringrazio moltissimo!
È solo un altro sballato in un mondo di sballati…
Filippo86
Recluta Pictorum
Recluta Pictorum

Return to Tutorial Pittura

• View new posts
  • View unanswered posts