The end of helbrecht... no, non è caduto dal tavolo XD

Per postare le vostre opere completate, chiedere consigli, mostrare i vostri lavori in cantiere....

Moderators: DocItalicus, Ul'ryèn, Helo, DragonPaint, rapaz, EmptyV, franciuus, Koffing, rusto, Tomazsus, King Kender

Postby K'Dar » Tue Feb 13, 2007 6:30 pm

oh, innanzitutto grazie per i commenti, è sempre bello riceverne!
rigurado alle varie parti che mi avete evidenziato:
lo spallaccio era un esperimento, ma così non mi dispiace, anche perché volevo rendere un effetto contrario rispetto all'altro braccio (spallaccio blu, croce bianca)...e poi ho anche provato il marmo bianco, ma faceva veramente skyfo! :D
per la veste, si, in effetti le lumeggiature sono pesantine, ma non posso fare a meno di arrivare fino al bianco mentre sfumo! ^^ (realismo addio, ma a me piace così)
lo spallaccio blu: quella è una delle parti che preferisco (assime ai teschi e alle catene NMM che li sorreggono), ma non ho ancora postato una foto decente di quella parte, che in cima sfuma fino al bianco...la sfumatura più chiara nella parte bassa serviva per evidenziare la verniciatura "lucida" dell'oggetto (di vede un po' nella quarta foto)

ora il progetto è un po' fermo, sono impegnato con il contest del forum GW (la mini sta venendo uno spettacolo!), ma appena finito torno su questo, che è uno dei più bei modelli che mi sono passati per le mani
senza fretta, ovviamente! (quella mai! ^^ )

ciaoo!
K'Dar
Vegliardo Pictorum
Vegliardo Pictorum

Postby K'Dar » Mon Apr 23, 2007 7:18 pm

Rieccomi di nuovo qui, con piccoli aggiornamenti sul modello (molto sofferti, ora vi dico il perché) e la richiesta di consigli e supporto da parte di voi amici legionari

dunque... il modello in questione, per chi lo ricorda, era fermo da un po', a causa di altri lavori e impegni vari.
ora sto cercando di riprenderlo in mano, ma dopo tutto questo tempo mi sono accorto che alcune parti potrebbero essere migliorate, al mio livello attuale; tuttavia già ho dovuto correggere alcune cose (la pelle, il NMM iniziale, la veste), e questa è una cosa che "sopporto poco", in quanto le miniature che dipingo, anche se non perfette, sono pur sempre una storia della mia crescita in questo campo, quindi un po' mi rode eliminare parti che mi sono costate ore di lavoro.
dopo questa introduzione, vorrei chiedere a voi cosa posso fare: continuare a dipingerla? cancellare gran parte del lavoro precedente per rifarlo? lasciare in pace il povero maresciallo? (l'avrei anche fatto, ma questa miniatura mi piace davvero molto)

ora comunque vi mostro gli aggiornamenti: la veste è praticamente completa ora, così come la fibbia della cintura e la pergamena grande; invece i piedi ed il braccio destro sarebbero da rivedere

Image

ciao a tutti, e grazie in anticipo per il vostro aiuto

:-)
K'Dar
Vegliardo Pictorum
Vegliardo Pictorum

Postby noctifero » Mon Apr 23, 2007 8:30 pm

Ciao!..innanzitutto complimenti perchè la minia è molto bella e carismatica e si vede che hai passato un botto di tempo sopra! ;) ;)
Detto questo ti farei qualche appunto:l'armatura(che è in nmm se non sbaglio) mi sembra decisamente meno sfumata delle altre parti metalliche( ma questa potrebbe essere solo un'impressione):più che altro però mi sembra che sia su una tonalità diversa più chiara e lucente e, a mio parere, meno realistica.
Per finire sul consiglio da te richiestop ti direi sicuramente di finirla:ti manca poco e fin qua è un ottimo lavoro secondo me!! ;) ;) ;)
Inoltre è un vero e proprio spreco lasciare incompleta una miniatura di qualsiasi tipo a mio parere!!..più che altro, ma questo è qualcosa di assolutamente oggettivo, a meno che tu non stia lavorando su intere squadre, diorami , veicoli o mostri grandi, credo che sia meglio lavorare su una sola miniatura alla volta:innanzitutto per evitare sbalzi di livello tecnico in un periodo in cui si sa di essere in miglioramento e poi perchè tanto non credo ci sia pericolo di stufarsi su minie singole non troppo grandi( soprattutto se sono belle come helbrecht);inoltre credo che spesso il nostro umore si rifletta sia sull'abilità pittorica che sulla resa tonale ed emotiva dei modelli ( può sembrare una cavoltata ma io la penso così.. ^^ ^^) ciol risultato che se lasciamo intercorrere del tempo magari il risultato sarà avere due metà dellastessa miniatura diverse tra loro.
Scusate se ho occupato tutto questo spazio ma spero di essere stato d'aiuto al buon k'dar!! :D :D
noctifero
Eroe Pictorum
Eroe Pictorum

Postby K'Dar » Mon Apr 23, 2007 8:56 pm

ti ringrazio per i complimenti ed i consigli :-)

hai ragione sul fatto delle miniature incomplete, infatti ne prendo poche alla volta, e di solito mi applico su una soltanto dall'inizio alla fine. tuttavia per il contest ho dovuto pitturarne un'altra da zero, la quale mi ha aiutato anche a migliorare, ecco il perché dei miei dubbi su questo modello...

comunque ti ringrazio davvero tanto, mi hai fatto tornare la voglia di completarla (spero non tse ne vada appena prenderò il pennello in mano! :D )

quindi... a presto con i nuovi aggiornamenti!

p.s. mi sa che hai ragione sui gambali... il bianco occupa un'area troppo grande.
K'Dar
Vegliardo Pictorum
Vegliardo Pictorum

Postby BrotherCaptainStern » Thu Apr 26, 2007 8:01 pm

A me il modello piace molto, come realizzazione, ma per la scelta dei colori non sono d'accordo... Nel senso che fai, per quello che ho visto, modelli con colore predominantemente BLU. In questo modello un blu così acceso non ce lo vedo troppo bene, forse perche mi suona un po' irreale che un comandante porti vesti così blu...

comunque fai come credi e verrà fuori uno splendido Helbrecht!!!
BrotherCaptainStern
Recluta Pictorum
Recluta Pictorum

Postby K'Dar » Sat May 05, 2007 4:17 pm

Grazie BrotherCS!
per la scelta dei colori, beh, che dire? a me piace molto il blu, e ho voluto dare un'aria molto fredda al modello, associandolo al metallo grigio (devo ancora sperimentare bene il NMM oro, per quello non l'ho ancora usato)

intanto, ho ridotto la luminosità dei gambali, completato la manina metallica e sporcato un po' gli stivalozzi:

Image

ora però mi piacerebbe avere qualche consiglio da voi legionari sui colori da applicare ad alcune parti (sempre considerando che non voglio un modello pacchiano ;) ) :
1)il colore della ginocchiera destra
2)lo strano oggetto appeso alla catena
3)la lampada che tiene in mano, ed il nastro che la collega al mantello
4)il mantello stesso :P

grazie mille
ciao!
K'Dar
Vegliardo Pictorum
Vegliardo Pictorum

Postby The Fabulous » Wed May 16, 2007 12:26 pm

Innanzitutto complimenti per il modello, io il mantello lo farei nero all'interno magari con un freehand sul il bordo, e dello stesso colore della tunica all'esterno e anche il nastro vicino alla mano sinistra. per la lampada non saprei io la farei di bronzo o d'oro pero visto che hai usato il mnm dovresti continuar con questa tecnica e prima hai detto che non l'hai ancora usato, magari per la fiamma della lampada saebbe bello usare l'osl, spero di averti dato una mano non vedo l'ora di vederla finita ciao
The Fabulous
Recluta Pictorum
Recluta Pictorum

Postby K'Dar » Wed May 16, 2007 12:35 pm

Grazie mille!
il mantello nero/blu mi sembra una buona idea, e l'interno scuro aiuterebbe un sacco l'effetto OSL (che contavo già di fare... ora sto studiando i punti che andrebbero illuminati)
la lampada potrei farla oro, così risalterebbe assieme all'illuminazione rossa
grazie ancora :-)

aggiornamenti: ginocchiera (blu) e coltello appeso alla catena (grigio con nastro rosso)

alla prossima!
K'Dar
Vegliardo Pictorum
Vegliardo Pictorum

Postby franciuus » Wed May 16, 2007 1:18 pm

bel lavoro... mi piace l'aspetto generale della miniatura e le scelte cromatiche lo trovo ben eseguito. mi piace la pelle che rende bene e il blu notte che hai usato, sui consigli mi allaccio agli altri, ma aspetto di vedere i prossimi wip.

a occhio l'armatura è ancora un pò sovraesposta, aumenterei un pò il contrasto. ma anche per questo voglio prima vedere come stacca dalle altre parti quando le avrai fatte. :-)

secondo me cmq stai lavorando in modo ottimo, pulito e preciso! bravo
franciuus
Amministratore Pictorum
Amministratore Pictorum

Postby rusto » Wed May 16, 2007 7:07 pm

ciao,

concordo un lavoro ben eseguito! ora mi permetto di darti un piccolo consiglio.
in questo caso hai usato il blu\azzurro per due superfici molto diverse tra loro (alcune parti dell'armatura e il tessuto), il risultato confonde un po' le idee. nel tuo prossimo modello, prova ad usare dei blu diversi.
dovresti pensare a dipingere un blu per l'armatura ed un blu per il tessuto, è importante che la differenza sia evidente.
se non li hai, non è un problema, prova a scurirli o schiarirli con altri colori: SPERIMENTA!
rusto
Moderatore Pictorum
Moderatore Pictorum

Postby K'Dar » Thu May 17, 2007 12:48 pm

Vi ringrazio moltissimo
riguardo ai colori, ebbene sì, i toni sono gli stessi. ho differenziato l'armatura dalla veste solo per i contrasti (lo spallaccio ha una superficie scura maggiore, ed in cima arriva fino al bianco), ma in effetti lo schema è molto simile, ora che me lo fai notare.
sicuramente la prossima volta li differenzierò (sto cominciando finalmente a sperimentare pure io ^^ )

grazie ancora
ciao!
K'Dar
Vegliardo Pictorum
Vegliardo Pictorum

Postby Hawk Talon » Sat May 19, 2007 12:03 pm

Sapevo già che eri il mago del blu, ma vedere il wip mi fa capire quanta attenzione c'è sopra.
Mi fa un'enorme impressione vederti pitturare la minia a zone.......qual'è l'utilità? Magari puo' tornare utile anche a me.
L'armatura è molto ben lavorata, ma già ora passa un po' inosservata, con l'aggiunta del mantello e degli altri dettagli, rischia di sparire imho.
Non ne sono sicuro, ma accorgertene dopo potrebbe essere seccante.
Penso che potresti spingere oltre la cosa e concentrarti sulle ginocchiere (lasciando l'armatura proprio come separatrice dei vari colori)oppure ?????, intanto ti ci faccio ragionare, poi se mi chiarisco cosa voglio dire magari te lo espongo :D
"Questa gente non è del nostro popolo, Cloud Runner. Cosa accadde qui ?"- chiese una profonda
voce metallica. La riconobbe come quella del Dreadnought. Improvvisamente, non si sentì più solo.
Hawk Talon era qui, all'interno dei sistemi di supporto vitali della Macchina. C'era quindi almeno
una persona che era dalla sua parte, abbastanza vecchia per comprendere. Era come il loro primo
incontro all'ombra dell'Ala della Morte, quando aveva visto un viso noto fra tutti stranieri.
Hawk Talon
Recluta Pictorum
Recluta Pictorum

Postby EmptyV » Sat May 19, 2007 12:12 pm

ciao K'Dar, mi accorgo molto tardi di una bella miniatura che non ho ancora commentato. devo dire che sta vendno uno spettacolo! un consoglio sul nmm, gli darei maggiori colpi di luce sugli spigoli e aumenterei verso il basso dell'armatura, praticamente sulla parte che va a ricoprire il piede, la gamma della sfumatura, più scuro sotto le fessure e maggiore luce sempre sugli spigoli! il metallo in luce ha un ampio raggio di sfumature dal vivo!
Bello il viso ed il blu! :D
EmptyV
Moderatore Pictorum
Moderatore Pictorum

Postby DocItalicus » Sat May 19, 2007 1:38 pm

Bellabbellabbella..
e anche elegante (grigio e azzurro sono impareggiabili)

Considera, per il gambale specialmente, di aumentare i contrasti scendendo nella sua interezza. Lo stesso per ogni elemento di esso che diventa otticamente sempre più scuro individualmente, nel senso che il colore medio e progressivamente più scuro. Ricorda sempre che il non metallo non è MAI progressivo nei passaggi, ma, otticamente, fa vedere sempre più stacchi man mano che il metallo si lucida, fino a stacchi netti (tipo sky-earth) quando il metallo è cromato.
Aspettiamo il resto
ciao
Doc
ImageImageImageImageImage
"Maaaaaa.....fantachè? ahhhh fai i mostri...capito...ma perchè STRILLI???"
DOC di Quartiere: basta la parola!
DocItalicus
Moderatore Pictorum
Moderatore Pictorum

Postby K'Dar » Sat May 19, 2007 11:10 pm

continuiamo (e ringrazio tutti per i consigli ed i complimenti! :aww: )
ecco il vecchio maresciallo con coltellino, ginocchiera e particolari (mancano solo le catene ed un dito che non avevo notato) sotto il mantello, che necessita ancora del freehand (argento, ovviamente)
poi sarà la volta del lavorone in OSL, sperando sia possibile renderlo bene
ero indeciso tuttavia se far fuoriuscire la luce solo dal cilindro centrale della lampada o anche dalle calotte alle estremità... voi che dite?

intanto eccovelo:
Image

ciao a tutti!
K'Dar
Vegliardo Pictorum
Vegliardo Pictorum

PreviousNext

Return to Pittura

• View new posts
  • View unanswered posts