Help! montaggio cavaliere rinascimentale tedesco

Tutto ciò che riguarda uniformi, divise, l’araldica e il background delle nostre miniature siano esse storiche o fantasy

Moderators: DocItalicus, Ul'ryèn, Helo, DragonPaint, rapaz, EmptyV, franciuus, Koffing, rusto, Tomazsus, King Kender

Postby III-I-III » Sun Nov 24, 2013 5:31 pm

Non sono sicuro che sia la sezione giusta, ma sto cercando aiuto da parte di qualche esperto figurinista storico per terminare il montaggio di un cavaliere dell'epoca di Massimiliano I. Non so quale sia la casa produttrice, quindi non sono stato in grado di risalire ad un modello già assemblato per "copiare". Innanzitutto ecco la tavola dalla quale lo scultore ha preso ispirazione (è quello in primo piano):
Image

Il pezzo è molto simile nei minimi dettagli, ma lo scultore ne ha aggiunti altri a piacimento e non essendo io un esperto di armature rinascimentali tedesche, alcuni orpelli mi risultano oscuri nel loro scopo e quindi posizionamento.

Image
Image

Ecco le mie impressioni:
1) Il pezzo più piccolo (quello che sembra un chiodo) secondo me va piantato su una spalla (come si intravede dalla tavola). Altro indizio che mi fa propendere per questa soluzione è che sulla spalla c'è un piccolo foro guida per il pinnaggio. Non mi spiego perchè però ci sia su entrambe le spalle visto che di chiodo ce n'è uno solo...e poi.. .a cosa serviva? per appenderci uno scudo?per appoggiare la lancia sulla spalla? bohhh
2)La ghirlanda secondo me va incollata sul pezzo in alto a sinistra, quella specie di reliquiario col panneggio, il quale a sua volta andrà a decorare un lato del posteriore equino. Lo evinco dalla forma concava del retro del reliquiario che nn riuscirei ad adattare in nessun altra zona. Questi 2 elementi nn sono presenti nella tavola
3) I 2 elementi sulla destra simmetrici nel fronte ma non nel retro, sembrano 2 protezioni per braccia. ma sono gomitiere? spalliere? in ogni caso nn capisco come vadano orientate non riuscendo a far coincidere le concavità del loro retro con nessuna convessità nelle braccia. Anche questi 2 elementi non sono presenti nella tavola
4) il pezzo contorto rimanente sembrerebbe quasi un supporto per la lancia a riposo da ancorare quindi sul petto. C'è infatti un bel foro- guida per pinnaggio come si vede in foto sul lato anteriore. Alternativamente potrebbe però andare da qualche parte sul retro, visto che dalla tavola si vede che c'è un elemento astruso sulla schiena che gli rassomiglia molto, forse una leva per chiudere l'armatura o per issare il cavaliere a cavallo?

Ringrazio chiunque mi possa aiutare a sciogliere questi dubbi :)
III-I-III
Legionario Pictorum
Legionario Pictorum

Postby geo » Tue Dec 17, 2013 5:31 pm

ciao! penso di poterti aiutare ma non vedo assolutamente le foto... non so se è un problema mio
geo
Vegliardo Pictorum
Vegliardo Pictorum

Postby III-I-III » Tue Dec 17, 2013 5:42 pm

ciao! Grazie mille per l'offerta di aiuto ma nel mentre ho risolto grazie ad altre fonti e ad un esame più approfondito delle tavole da cui lo scultore prese spunto. Per le foto, neanche a me si visualizza l'anteprima, ma cliccandole me le apre. Grazie ancora, magari posterò qui le immagini del lavoro finito per poi scoprire di aver topapto alla grande :)
III-I-III
Legionario Pictorum
Legionario Pictorum

Postby geo » Wed Dec 18, 2013 3:13 pm

ok, non problem. Solo per curiosità, che pezzo è? 90 mm della Pegaso di qualche anno fa, per caso? con le gambe incrociate e appoggiato alla lancia?
geo
Vegliardo Pictorum
Vegliardo Pictorum

Postby III-I-III » Wed Dec 18, 2013 4:06 pm

Il pezzo è un vecchio Triumph di Luca Cristini , una serie di cavalieri di Massimiliano (primi anni del 1500) . E' quello in primo piano:
Image

La fonte è questa (puoi sfogliare tutte le tavole): http://www.wdl.org/en/item/8913/view/1/11/
III-I-III
Legionario Pictorum
Legionario Pictorum

Postby geo » Fri Dec 20, 2013 3:44 pm

Bello, forse un pelo grossolana l'armatura ma un soggetto interessante. Auguri per la pittura!
geo
Vegliardo Pictorum
Vegliardo Pictorum

Return to Uniformi, araldica e background

• View new posts
  • View unanswered posts