Basetta Alderan

Tutto quello che puo riguardare i diorami, le parti sceniche, le basette etcc...

Moderators: DocItalicus, Ul'ryèn, Helo, DragonPaint, rapaz, EmptyV, franciuus, Koffing, rusto, Tomazsus, King Kender

Postby Raziel » Sun Dec 18, 2005 2:32 pm

Ciao a tutti, ho iniziato a fare la basetta di uno dei miei personaggi preferiti, Alderan :D , quindi la vorrei perfetta (che parolone :o: ), ma per ciò mi serve il vostro aiuto. :P
Innanzi tutto, ho provato a fare uno stampo di uno scudo con il das, non è un gran chè, infatti (forse) cercherò di ordinarne uno allo store, o magari vedo se ne ho qualcuno adatto alla situazione (altrimenti mi tengo lo stampo :( )
Poi non sapevo se utilizzare erbetta statica o sabbietta, infine volevo metterci delle foglie secche, e per questo penso di utilizzare dell'origano.

Credete che possa funzionare?? Se avete qualche altra idea o materiale per lo scopo esponete pure :) .

Image

Image
Raziel
Legionario Pictorum
Legionario Pictorum

Postby Wolfbane » Mon Dec 19, 2005 9:52 pm

L'origano va benone, io ci ho fatto una basetta per un pezzo presentato al GD ed è venuta benissimo. L'erbetta statica ce la puoi mettere ugualmente, è carino vederla qua e là.
Per lo stampo fallo con la materia verde e non col Das (ricordati di cosparegere di talco lo scudo :-)
Alessio Cisbani - Wolfbane Painting Studio
miniatures painting service.
https://www.facebook.com/Wolfalex1968
Image
Wolfbane
Eroe Pictorum
Eroe Pictorum

Postby Ogre » Tue Dec 20, 2005 8:27 am

Non per uscire dal topic, ma come sono rimasto sorpreso sull'utilizzo dell'origano e come fate gli stampi! Qualcuno ha voglia di spiegarmi la meccanica di tutto il procedimento?

Scusatemi se sono uscito dal tema, ma sono molto curioso delle novità :na:

Ciao e buona pittura a tutti ;)
Ogre
Legionario Pictorum
Legionario Pictorum

Postby Wolfbane » Tue Dec 20, 2005 9:22 am

Ogre wrote:Non per uscire dal topic, ma come sono rimasto sorpreso sull'utilizzo dell'origano e come fate gli stampi! Qualcuno ha voglia di spiegarmi la meccanica di tutto il procedimento?

Scusatemi se sono uscito dal tema, ma sono molto curioso delle novità :na:

L'origano io semplicemente lo spargo sulla basetta dove ho già applicato uno strato di colla vinilica, poi, una volta che la colla si è asciugata, procedo a dipingerlo del colore più adatto all'occasione con degli inchiostri o colori molto diluiti (varie tonalità di verde rosso e giallo).
Per gli stampi: impasti un po' di materia verde sufficiente per coprire ben bene lo scudo o l'oggetto da copiare, aspetta 20min poi cospargi la faccia dell'oggetto che devi copiare con del talco e premilo contro la materia verde. una volta che quest'ultima si sarà asciugata togli il positivo e avrai uno stampo perfetto (o quasi) nel quale mettere altra materia verde per ottenere il bassorilievo. Ricordati sempre di mettere il talco nello stampo ottenuto, per evitare che la materia verde fresca si attacchi irrimediabilmente allo stampo rovinandolo.
Alternativamente puoi fissare l'oggetto da copiare su una basetta e premerci su la materia verde come descritto prima.
Tecnica molto utile per copiare simboli in rilievo, gemme, motivi decorativi ecc. ecc.
^^
Image
Wolfbane
Eroe Pictorum
Eroe Pictorum

Postby Ogre » Tue Dec 20, 2005 11:27 am

Molto interessante! Proprio non la sapevo questa.
Ma si possono duplicare anche particolari grossi (braccia, teste, busti...).
Bellissima l'idea dell'origano, proprio non la sapevo.
Grazie tante della spiegazione.

Ogre
Legionario Pictorum
Legionario Pictorum

Postby Wolfbane » Tue Dec 20, 2005 12:31 pm

ovviamente no, solo parti in rilievo non oggetti a tutto tondo. I volti per esempio e non le teste :-)
Image
Wolfbane
Eroe Pictorum
Eroe Pictorum

Postby Ogre » Tue Dec 20, 2005 1:12 pm

OK!
Non è che x caso hai o avete immagini di basette fatte con la simulazione delle foglie?
Ogre
Legionario Pictorum
Legionario Pictorum

Postby poppi » Tue Dec 20, 2005 3:10 pm

scusa alessio.. ma perchè la materia verde per riprodurre il clone? per dettagli del genere non potrebbe andare bene anche il gesso dentistico o la cementina?
poppi
Vegliardo Pictorum
Vegliardo Pictorum

Postby Wolfbane » Tue Dec 20, 2005 5:04 pm

poppi wrote:scusa alessio.. ma perchè la materia verde per riprodurre il clone? per dettagli del genere non potrebbe andare bene anche il gesso dentistico o la cementina?

Si magari va anche meglio, ma la materia verde (paradossalmente) è più facilmente reperibile. e poi dipende cosa devi farci.. uno scudo o un rilievo da addosare a un muro ancora ancora, ma se devi copiare un volto o un fregio da attaccare su uno spallaccio? :-)
Image
Wolfbane
Eroe Pictorum
Eroe Pictorum

Postby Tony Manero » Thu Dec 22, 2005 11:54 pm

ale col sistema tuo ci sto facendo "diecimila" mezzi teschi per ricoprire un juggernaaaaaaaut di Corn (flakes) su commissione.,.... tiamo per l'idea :na:
Image
Tony Manero
Vegliardo Pictorum
Vegliardo Pictorum

Postby Ogre » Fri Dec 23, 2005 12:14 am

Questa me la devi far vedere!!! Devo farmi pure io il juggy, e mi farebbe comodo delle idee originali (sono sempre stato una frana sulle conversioni).
Ogre
Legionario Pictorum
Legionario Pictorum

Return to Diorami e Parti Sceniche

• View new posts
  • View unanswered posts