Scenico modulare per Mordheim e schermaglie (Modulo 1)

Tutto quello che puo riguardare i diorami, le parti sceniche, le basette etcc...

Moderators: DocItalicus, Ul'ryèn, Helo, DragonPaint, rapaz, EmptyV, franciuus, Koffing, rusto, Tomazsus, King Kender

Postby Adhras » Sat Jun 15, 2013 8:06 am

Salve a tutti, ho finalmente iniziato la realizzazione del mio tavolo modulare per Mordheim (ma va bene anche per altre schermaglie con pochi modelli).
Trovando personalmente inestetici gli elementi scenici su basetta, tipo questo, ho dovuto ideare un sistema per poter giocare con un tavolo con tutti i suoi elementi già inclusi, ma che sia sempre diverso, altrimenti arriverebbe a stancare.
Ho così pensato ad un sistema di modularità, ma vado direttamente alle immagini del progetto in sketchup.

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Come potete vedere gli edifici sono molto più piccoli e "fumettosi" di quanto sarebbero in realtà. Se avessi dovuto rispettare rigorosamente la scala di edifici cittadini ce ne sarebbero entrati uno o due al massimo. Lo stile italiano rinascimentale è voluto in quanto mi piace parecchio. Il plastico misurerà un metro per un metro ed il tavolo nel progetto ha le stesse misure del mio tavolo di cucina, giusto per capire quanto misurerà tirato giù dagli scaffali ^^

La cosa a cui ho prestato più attenzione è la modularità tavolo, qui di seguito vi posto due esempi di come può essere composto. In ogni caso nulla toglie in futuro di ricreare altre mattonelle per variare di più le partite.
Image

Per ora è tutto, ho quasi finito il primo modulo, mi soddisfa abbastanza e a breve posto le foto ^^
Buon weekend a tutti.
Paolo.
Last edited by Adhras on Mon Jun 17, 2013 5:14 pm, edited 1 time in total.
Adhras
Recluta Pictorum
Recluta Pictorum

Postby Malagen » Sat Jun 15, 2013 8:16 am

Il progetto è splendido, non vedo l'ora di vederlo finito
Malagen
Vegliardo Pictorum
Vegliardo Pictorum

Postby geo » Sat Jun 15, 2013 8:51 am

che figata! complimenti davvero!!!
geo
Vegliardo Pictorum
Vegliardo Pictorum

Postby Ste » Sat Jun 15, 2013 11:31 am

Da fanatico e collezionista di Mordheim, NE VORREI UNO UGUALE!!!!
Ste
Vegliardo Pictorum
Vegliardo Pictorum

Postby faro59 » Sat Jun 15, 2013 11:57 am

Gli edifici li costruisci, li compri o cosa?

Ciao.
"E lì venne Conan, il Cimmero, capelli neri, occhi offuscati, la spada in pugno, un ladro, un predone, un assassino, con un’immensa tristezza e un’immensa gioia, piantò il piede sui troni ingemmati del mondo schiacciandoli sotto i suoi sandali"
faro59
Vegliardo Pictorum
Vegliardo Pictorum

Postby Adhras » Sat Jun 15, 2013 2:34 pm

Gli edifici saranno interamente autocostruiti da zero utilizzando polistirene e forex incisi, sta crisi non perdona. Vista la dura stagione estiva di lavoro che mi si prospetta, conto di finirlo per quest'autunno/inverno.
Oggi sono andato per siena a prendere i pochi materiali che mi mancavano, ho anche comprato una botte della castel art al prezzo di 5 euro e visto il costo finale che mi si prospetterebbe penso proprio che farò degli stampi in silicone e mi faccio in casa anche tutti i dettagli e gli "arredi".
Last edited by Adhras on Sat Jun 15, 2013 2:41 pm, edited 1 time in total.
Adhras
Recluta Pictorum
Recluta Pictorum

Postby Adhras » Sat Jun 15, 2013 2:40 pm

Ah dimenticavo, grazie dei complimenti ^^

Ste wrote:Da fanatico e collezionista di Mordheim, NE VORREI UNO UGUALE!!!!

Allora ti può interessare un'altra cosa. Nel contempo, e nei pochi ritagli liberi che ho, sto anche riscrivendo una sintesi rivista del regolamento di mordheim (tenendo il dovuto change log); in quanto il concetto di mordheim è molto bello, ma il regolamento per il combattimento è molto frustrante, casuale e tactic less. Quando ho finito condividerò al pubblico anche quello, anche per avere un riscontro e del play test in più ^^

*edit* scusate il doppio post
Adhras
Recluta Pictorum
Recluta Pictorum

Postby Ste » Sat Jun 15, 2013 6:08 pm

Adhras wrote:Ah dimenticavo, grazie dei complimenti ^^

Ste wrote:Da fanatico e collezionista di Mordheim, NE VORREI UNO UGUALE!!!!

Allora ti può interessare un'altra cosa. Nel contempo, e nei pochi ritagli liberi che ho, sto anche riscrivendo una sintesi rivista del regolamento di mordheim (tenendo il dovuto change log); in quanto il concetto di mordheim è molto bello, ma il regolamento per il combattimento è molto frustrante, casuale e tactic less. Quando ho finito condividerò al pubblico anche quello, anche per avere un riscontro e del play test in più ^^

Volentieri!
in effetti le falle sono notevoli (es; cancellata e mai applicata la regola dei critici da armi da tiro..... agghiacciante! :cry: )

Seguirò con interesse questo topic..
facci sognare!! :D
Ste
Vegliardo Pictorum
Vegliardo Pictorum

Postby Adhras » Sat Jun 15, 2013 7:08 pm

Ste wrote:Seguirò con interesse questo topic..
facci sognare!! :D

Ahahah avoglia, ci provo :D

Ok, sono andato avanti coi lavori del primo modulo, ma devo scappare a lavoro e non ho il tempo di sistemare le foto.

Intanto però posto le foto del primo assemblaggio a secco del primo modulo. E' interamente realizzato in polistirene, tenuto insieme da chiodi e i travi entrano ad incastro nel muro.

Image

Image

Image

Ovviamente ho deciso di partire dal modulo più semplice per farmi un po' le ossa. A breve altri avanzamenti ^^
Adhras
Recluta Pictorum
Recluta Pictorum

Postby Adhras » Mon Jun 17, 2013 5:32 pm

Eccomi qua, posto altri avanzamenti dei lavori. Ho finito l'incisioni ed i vari dettagli del pezzo. In queste prime foto ho appena posato il terreno misto e c'è ancroa quello in esubero. Il terreno ammetto che è stato un ripiego, volevo fare il selciato incidendolo sullo stucco, ma mi sono reso conto che sarebbe stato un lavoro ignobile, quindi ho deciso di dare a questa costruzione una bella aia :P
Poi per i prossimi moduli sto studiando una trama di sanpietrini che applicherò a stampo su una "sfoglia" di polistirene spessa all'incirca 0,2 mm, come ho fatto per il pavimenti in mezzane che vedete qui.

Image

Image

Image

Qui di seguito ho dato una base con una mescola di acqua, vinavil e pigmenti murali marroni e neri.

Image

Ho poi dato una base di terra di siena bruciato (anche qui aggiungendo un po' di vinavil al colore) su tutto il modello

Image

Da qui in avanti sarà praticamente quasi tutto drybrush. A breve posto il lavoro finito ^^
Adhras
Recluta Pictorum
Recluta Pictorum

Postby Ste » Mon Jun 17, 2013 6:11 pm

Spettacolo!
...mi è tornata voglia di giocare :uhu:
Ste
Vegliardo Pictorum
Vegliardo Pictorum

Postby voltron » Tue Jun 18, 2013 11:35 pm

eh ma che figataaaa!!!! Poi ci inviti a giocare, vero? ^^
voltron
Legionario Pictorum
Legionario Pictorum

Postby Ste » Tue Jun 18, 2013 11:43 pm

voltron wrote:eh ma che figataaaa!!!! Poi ci inviti a giocare, vero? ^^

:D :D :D
..io ci andrei sul serio! ^^
Ste
Vegliardo Pictorum
Vegliardo Pictorum

Postby Adhras » Wed Jun 19, 2013 2:03 pm

Eh magari regà, peccato siamo un po' fuori mano. Sto anche meditando per st'inverno di organizzare una campagna di conquista, e lo volevo fare con ragazzi di perugia e siena. Insomma, un progetto su vasta scala :P

Comunque bando alle ciance, passo alle foto della fine del mio primo modulo:

Image

Image

Allora, ho fatto degli errori durante la realizzazione, fortunatamente però li ho capiti ed al prossimo porrò maggiore attenzione.
Punto primo non dovevo usare quelle che è la "parte buona" del polistirene, ma usare solo le facce tagliate da me. In quanto ci attacca male il colore e si incidono meno in profondità (è strano ma ha più memoria elastica). Credo che ciò sia dovuto all'estrusione e all'esterno il materiale è un più più compatto e liscio.
Punto secondo ho prestato poca attenzione nella seconda mano di colore sulla pietra, alcuni punti alla base non sono stati coperti, non sono più riuscito a recuperare e le pietre son rimaste rosso terra di siena. Poco male, i prossimi verranno meglio

Altra cosa che non mi convince è l'erba, gli stacchi mi vengono troppo netti, però non saprei come fare a "sfumarla"

Image

Image

Image

il solaio del secondo piano l'ho lasciato asportabile per facilitare il posizionamento delle miniature.

Ecco fatto, critiche, consigli e richieste di spiegazioni son bene accette. Ho ancora 8 moduli da fare e qualche dritta mi farà sicuramente bene ^^

A presto per i lavori del secondo modulo.
Adhras
Recluta Pictorum
Recluta Pictorum

Postby voltron » Wed Jun 19, 2013 2:18 pm

Colorare l'erba a pennello la vedo dura, l'unica e' andare di aerografo, anche se la soluzione migliore penso sia quella di cambiare tipo di flock. In commercio ne trovi un' infinità con diverse tonalità, c'e' anche l'erba bruciata che e' molto scura e si sposa meglio in un' ambientazione di mordheim. Comunque sta venendo veramente bene, complimenti.
La mia banda di uomini bestia sta scalpitando nella vetrinetta :D
voltron
Legionario Pictorum
Legionario Pictorum

Next

Return to Diorami e Parti Sceniche

• View new posts
  • View unanswered posts