diorama - Barbarian Hig School (agg. 15-set)

Tutto quello che puo riguardare i diorami, le parti sceniche, le basette etcc...

Moderators: DocItalicus, Ul'ryèn, Helo, DragonPaint, rapaz, EmptyV, franciuus, Koffing, rusto, Tomazsus, King Kender

Postby greengobbo » Sat Aug 31, 2013 6:05 pm

son proprio curioso di vederlo tutto insieme!
ImageImage

https://www.facebook.com/pages/Think-Tank-Paint/541836692515634
greengobbo
Vegliardo Pictorum
Vegliardo Pictorum

Postby alternat » Sun Sep 15, 2013 3:38 pm

aggiornamento:
stanza completata. A breve i personaggi. Ho idea che sarà difficile da fotografare...

IMG_2434.JPG
http://www.coolminiornot.com/artist/alternat
- "Eccomi, sono l'Unto del Signore. Egli ha steso su di me la sua mano mentre mangiava la focaccia." - Libro di Ratman, 43-13-7
- "La mia pazienza ha un limite, il mio potere no" - Eisenhorn l'Inquisitore
- "Io non ti ci vedo a fare lo storico..." - micheluzzo
alternat
Vegliardo Pictorum
Vegliardo Pictorum

Postby alternat » Sun Sep 15, 2013 6:33 pm

eee... le foto finali
IMG_2440.JPG

IMG_2441.JPG

IMG_2442.JPG

IMG_2443.JPG
- "Eccomi, sono l'Unto del Signore. Egli ha steso su di me la sua mano mentre mangiava la focaccia." - Libro di Ratman, 43-13-7
alternat
Vegliardo Pictorum
Vegliardo Pictorum

Postby berill » Mon Sep 16, 2013 9:31 am

bravissimo! :good:
mi piace un sacco la realizzazione ma ancor di piu' l' atmosfera che sei riuscito a creare!!!!
ottimo lavoro :drink: ,l' unica cosa che nn mi esalta molto è l' arco aperto...io lo avrei chiuso...ma ovviamente è un mio gusto personale!!
Image Image

Image

la risposta è dentro di tè...ma è SBAGLIATA!

GALLERY: http://scambio.dnacomunicazione.it/ab/port.htm
berill
Vegliardo Pictorum
Vegliardo Pictorum

Postby kabubi » Mon Sep 16, 2013 8:00 pm

come avevo previsto,una volta assemlato si capisce bene il gioco di luci e ombre!!un pezzo davvero d atmosfera!!
kabubi
kabubi
Eroe Pictorum
Eroe Pictorum

Postby Malagen » Tue Sep 17, 2013 12:54 pm

Vorrei vederlo dal vivo perchè il lavoro è davvero complesso e secondo me le foto non rendono.

2 piccole critiche: il ragno sul muro mi sembra troppo finto e sopratyuttola signorina con la torcia pende verso la sua sinistra (lato con la spada) si vede bene nella prima foto. :(

Per il resto mi sembra un lavorone
Malagen
Vegliardo Pictorum
Vegliardo Pictorum

Postby alternat » Tue Sep 17, 2013 1:48 pm

Malagen wrote:Vorrei vederlo dal vivo perchè il lavoro è davvero complesso e secondo me le foto non rendono.

2 piccole critiche: il ragno sul muro mi sembra troppo finto e sopratyuttola signorina con la torcia pende verso la sua sinistra (lato con la spada) si vede bene nella prima foto. :(

Per il resto mi sembra un lavorone

grazie a entrambi.
le foto fanno in effetti schifo, a riguardarle. C'è una componente grigia/azzurra nelle ombre che non esiste e che sul mio monitor non era così visibile.
il ragno non piace granché nemmeno a me... :) ce l'ho messo perché in quel punto c'era un difetto di scultura o forse una goccia di primer ribelle, che creava una specie di bollino rotondo impossibile (per me) da nascondere con la pittura. Appena mi viene un'idea decente lo sostituisco.
La fanciulla in effetti pende un po', non me ne ero accorto, ma non è incollata. I due perni sotto i piedi sono infilati in due buchi pieni di materia verde, dovrebbe bastare una spintarella per raddrizzarla.
alternat
Vegliardo Pictorum
Vegliardo Pictorum

Postby King Kender » Tue Sep 17, 2013 2:27 pm

c'è qualcosa che mi perplime:
allora in generale fatico a focalizzare la scena, mi spiego
la bionda non legata pare andare a salvare l'amica nei sotterranei e ha uno scatto verso il tentacolo
ok ma il barbaro che parte ha?
forse potrebbe essere;: mho vediamo come se la cava la giovincella ?

discorso luci/ombre OSL etc:
non è facile, la luminosità la ottieni ed enfatizzi con una questione di contrasti ma anche di temperature del colore
ad: il contesto ombre deve essere più forte e FREDDO in modo da poter far risaltare meglio le torce con luce calda
nella scena la parte in ombra è troppo "solo grigia" mentre la parte OSL delle torce è smorta, sporca.. non è un bel giallo brillante e a mio avviso troppo estesa sull'ambiente
è vero che ci sono varie fonti di luce per così a naso trovo siano tropp piccole per generare tutta quella luce ambinetale
io vedo: candela sul muro, torcia, lava (?) sotto la tipa legata
ecco sec me la torcia emette troppa luce, un faro alogeno diciamo
mentre la lava potrebbe proiettare una luminosità più rossastra per differenziare
una soluzione potrebbe essree quella di sistemare delle candele sul pavimento
un'altra situazione è il lasciare delle "porte aperte"
mi spiego
creare una scena al buio, in un sotterraneo non è semplice e tutti quello che arriva dall'esterno mina l'atmosfera:
poichè se nn osservi in un ambiente particolare perde
una soluzione sarebbe quella di chiudere con uno sfondo nero i due archi in modo da "inscatolare" la scena
il buio è difficilissimo da rendere su una cosa in 3d sempre che tu nn forzi lo sguardo dello spettatore sulla luce
prendi i lavori della Lamb ad es
cmq me lo vedrò per bene al monte :)
Image ImageImageImageImageImage
King Kender
Moderatore Pictorum
Moderatore Pictorum

Postby alternat » Tue Sep 17, 2013 5:02 pm

King Kender wrote:c'è qualcosa che mi perplime:
allora in generale fatico a focalizzare la scena, mi spiego
la bionda non legata pare andare a salvare l'amica nei sotterranei e ha uno scatto verso il tentacolo
ok ma il barbaro che parte ha?
forse potrebbe essere;: mho vediamo come se la cava la giovincella ?

più o meno,

Il titolo è quello del topic: "Barbarian High School", ma manca il sottotitolo: "Esami Finali":

[voce da trailer cinematografico]
"Per conseguire un diploma da guerriero e iniziare la sua carriera di avventuriera senza paura, Sheena Gudrunsdottir affronta la prova d'esame sotto gli occhi attenti del suo insegnante di Esplorazione di Dungeon, il famoso Conn di Cimmuria... Riuscirà a salvare la fanciulla in pericolo dalle spire del feroce kraken degli abissi, e ottenere l'autorizzazione ad esercitare legalmente il mestiere di avventuriera?"

una roba così.

In ogni caso, il famoso Conn di Cimmuria è decisamente più attirato dai glutei sodi di Sheena che non dalla sua abilità con la spada :D

discorso luci/ombre OSL etc:
non è facile, la luminosità la ottieni ed enfatizzi con una questione di contrasti ma anche di temperature del colore
ad: il contesto ombre deve essere più forte e FREDDO in modo da poter far risaltare meglio le torce con luce calda
nella scena la parte in ombra è troppo "solo grigia" mentre la parte OSL delle torce è smorta, sporca.. non è un bel giallo brillante e a mio avviso troppo estesa sull'ambiente
è vero che ci sono varie fonti di luce per così a naso trovo siano tropp piccole per generare tutta quella luce ambinetale
io vedo: candela sul muro, torcia, lava (?) sotto la tipa legata
ecco sec me la torcia emette troppa luce, un faro alogeno diciamo
mentre la lava potrebbe proiettare una luminosità più rossastra per differenziare
una soluzione potrebbe essree quella di sistemare delle candele sul pavimento
un'altra situazione è il lasciare delle "porte aperte"
mi spiego
creare una scena al buio, in un sotterraneo non è semplice e tutti quello che arriva dall'esterno mina l'atmosfera:
poichè se nn osservi in un ambiente particolare perde
una soluzione sarebbe quella di chiudere con uno sfondo nero i due archi in modo da "inscatolare" la scena
il buio è difficilissimo da rendere su una cosa in 3d sempre che tu nn forzi lo sguardo dello spettatore sulla luce
prendi i lavori della Lamb ad es

il problema di una scena del genere è che è, nelle intenzioni, al chiuso. Un sotterraneo del tutto privo di illuminazione.
Questo porta ad avere alla fine una scena estremamente monocromatica ma anche un po' "piatta", lo ammetto.
Quel che è innegabile è che, ripeto, le foto fanno schifo e non riproducono i colori delle parti "non illuminate" come effettivamente sono (molto simili a quelli delle parti in luce, cioè).

cmq me lo vedrò per bene al monte :)

l'anno prossimo, sicuramente.
quest'anno ho un appuntamento a Wembley che mi impedisce di essere presente...
alternat
Vegliardo Pictorum
Vegliardo Pictorum

Previous

Return to Diorami e Parti Sceniche

• View new posts
  • View unanswered posts